Presentazione

La scuola di più antiche tradizioni è l’Istituto Tecnico Industriale “Bernardino Lotti”. Fu istituita nel 1919 come Corso Complementare Minerario, trasformatosi nel 1927 in Scuola Mineraria. Con l’istituzione dei nuovi Istituti Tecnici, l’istituto ha trovato corrispondenza con l’indirizzo COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO articolazione GEOTECNICO. Fin dall’anno scolastico 1963/64 a quella Mineraria è stata affiancata la specializzazione in Chimica Industriale. Con la riforma il percorso è denominato CHIMICA, MATERIALE E BIOTECNOLOGIE articolazione CHIMICA e MATERIALI. Il LICEO CLASSICO è stato fondato nel 1946. Intitolato a “San Bernardino degli Albizzeschi” è stato accorpato all’istituto Lotti nel 1999/2000. L’Istituto Professionale ad indirizzo elettronico, già sezione staccata dell’Istituto Professionale “l.Da Vinci”, nell’a.s. 1994/1995 è stato aggregato a questa istituzione. Con la riforma ha assunto l’indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA. Dall’as 2011/12 è stato attivato all’interno dell’Istituto professionale l’indirizzo SERVIZI per l’ENOGASTRONOMIA e l’OSPITALITA’ ALBERGHIERA articolazione “ENOGASTRONOMIA” che ha intercettato un bisogno formativo territoriale in costante crescita. Dal 2003 il Lotti prevede al suo interno un’AGENZIA FORMATIVA accreditata dalla Regione Toscana. Il successo ha motivato l’apertura di un CORSO PER ADULTI per il conseguimento del diploma per la ristorazione enogastronomia che ha visto accordi e collaborazione con CPIA Grosseto, l’istituto carcerario di Massa Marittima e associazioni locali come Slow Food.